Vinenzo De Nigris è laureato in Sociologia Professionale con una tesi di ricerca sociale sulla progettazione di misure per il contrasto a fenomeni di marginalità ed esclusione sociale nel Sud Italia.
È tecnico informatico esperto in sistemi operativi open source e software libero. Presso le Onlus FABLAB tiene corsi di formazione sui sistemi operativi, sul recupero e riutilizzo di PC obsolescenti tramite riparazini e sull’ utilizzo di Gnu/Linux. Lavora per UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) dedicandosi alla relazione fra informatica e disabilità, seguendo giovani nell’apprendimento del Braille.

Come membro del direttivo all’LSCA, collabora nel 2018 al laboratorio di Cinema presso il Laboratorio Urbano Movimenti di Brindisi del quartiere Sant’Elia, un’esperienza finalizzata all’integrazione sociale di giovani con problematiche occupazionali. in contesti periferici.

Volontario e runner di diverse edizioni dello “Yeahjasì! Brindisi Pop Fest”, entra nell’associazione come referente della Web Radio e come consulente tecnico informatico. Contribuisce al supporto alla progettazione di eventi ed è responsabile della pianificazione di corsi di formazione professionalizzanti in iniziative volte alla prevenzione di fenomeni di marginalità e devianza giovanile.